CAMBIAMENTI E IMPATTI SUL MERCATO
E’ prevista per il 2025 l’introduzione di una nuova edizione dello standard. Questo rinnovamento avrà sicuramente delle ricadute importanti sul mercato: l’Italia, infatti, si posiziona al primo posto in Europa e al secondo a livello mondiale per il numero di aziende certificate, le quali dovranno adeguare i propri sistemi di gestione alle linee guida della nuova ISO 9001. Si prevede un impatto su circa 100.000 aziende in Italia e su oltre 1.200.000 organizzazioni in tutto il mondo.
NUOVE TEMATICHE E GRANDI SFIDE
La revisione arriva in un momento storico caratterizzato da grande evoluzione, in cui emergono con forza nuove tematiche e sfide importanti, che potrebbero rivoluzionare profondamente l’aspetto dei sistemi di gestione aziendale.
AREE DI INTERESSE NUOVA ISO 9001:2026:
- cambiamenti climatici: la norma ISO 9001:2026 integrerà in modo significativo la sostenibilità all’interno dei sistemi di gestione per la qualità, allineandosi alle tendenze globali di governance ambientale e sociale.
- etica: altro focus previsto dalla nuova norma riguarda l’etica e l’integrità. Un cambiamento che mette in luce l’importanza di allineare le operazioni aziendali con le pratiche etiche, promuovendo una cultura della fiducia e della responsabilità.
- uso dell’Intelligenza Artificiale: il progresso tecnologico comporta l’integrazione dell’intelligenza artificiale e degli strumenti digitali anche nei sistemi di gestione. Questo permetterà di semplificare i processi e incentiverà approcci innovativi sia nei processi decisionali che nella risoluzione dei problemi.
Si attende dunque l’edizione aggiornata della ISO 9001 entro il termine del 2025. Alcuni mesi prima, sarà possibile avere un’anteprima dei contenuti attraverso l’accesso alle versioni preliminari (draft international standard e final draft international standard).
Le aziende avranno a disposizione un periodo di transizione di 2 anni a partire dalla data di rilascio del nuovo standard per adeguarsi alle nuove disposizioni.
Per saperne di più sul servizio: Sistemi di Gestione per la Qualità – ISO 9001 – SCF International
Per una consulenza dedicata o per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo info@scfinternational.it