L’importanza del linguaggio inclusivo per promuovere la parità di genere.
UNI ha pubblicato delle Linee Guida sulla comunicazione inclusiva, sottolineando come l’uso consapevole delle parole possa contribuire a un cambiamento culturale positivo.
La lingua italiana, non essendo neutrale (a differenza della lingua inglese), spesso riflette una visione del mondo maschile e l’uso di termini femminili per riferirsi ad esempio a mestieri e professioni è ancora raro.
Le Linee Guida UNI :
- mirano ad incoraggiare un linguaggio che non escluda nessuno, rompendo pregiudizi e stereotipi
- rispondono all’esigenza di spingere le persone ad un uso delle parole che rispecchi concretamente la parità di genere
Il documento, scaricabile liberamente al link LineeGuida_LinguaggioParitaGenereDEFINITIVO.pdf (uni.com), offre indicazioni pratiche ed esempi utili per la creazione di qualsiasi tipo di documento, sia tecnico-specialistico (come norme, Prassi di Riferimento, Rapporti Tecnici, ecc.) che divulgativo. Alla fine del documento, è presente una sezione bibliografica per approfondire.
L’obiettivo è costruire una società più inclusiva anche attraverso il linguaggio, che deve necessariamente diventare più consapevole e innovativo e valorizzare ogni persona senza discriminazioni di genere, etnia o abilità.
Raccogliamo l’invito di UNI ad utilizzare e diffondere le linee guida per avvicinarci sempre più a questo importante traguardo.
S.C.F. International crede molto nell’importanza dell’inclusività e accompagna da anni le aziende nel percorso di ottenimento della certificazione per la parità di genere.
Per una consulenza o per avere maggiori informazioni sul tema non esitare a contattarci all’indirizzo info@scfinternational.it