Semplificare il dialogo tra PMI e banche riguardo alle questioni di sostenibilità, questo l’obiettivo del progetto guidato dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Il documento prodotto dal “Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile” servirà a dare assistenza alle PMI nella formulazione di informazioni relative agli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG) ed è stato sviluppato con il contributo dell’Organismo Italiano di Contabilità, diversi stakeholder e consulenti incaricati nel programma Technical Support Instrument finanziato dalla Commissione Europea.
Un modello di riferimento per le PMI
Il documento include:
✔ Un modello di riferimento per la standardizzazione delle “Informazioni di sostenibilità dalle PMI alle banche”;
✔ Una guida metodologica dettagliata per:
- facilitare lo scambio di informazioni, tenendo conto di criteri di standardizzazione, proporzionalità ed economicità;
- migliorare la consapevolezza delle PMI sulle informazioni di sostenibilità;
- fornire le basi per iniziative di formazione dedicate alle PMI in materia di sostenibilità.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la neutralità climatica dell’Unione Europea entro il 2050, è necessario un impegno significativo da parte del sistema finanziario e delle imprese, incluse le PMI. Queste dovranno progressivamente fornire le informazioni ESG richieste da banche, investitori e grandi imprese.
Partecipazione alla Consultazione Pubblica
Il Documento viene posto in consultazione al fine di recepire le considerazioni del pubblico, con particolare attenzione ai profili di rilevanza e utilità per le PMI e per le banche, alla comprensibilità e semplicità di compilazione da parte delle imprese.
La consultazione pubblica è visitabile qui: https://www.dt.mef.gov.it/it/dipartimento/consultazioni_pubbliche/consultazione_dialogo.html
Al Documento si accompagnano anche alcune domande su aspetti specifici rispetto ai quali si intende sollecitare un riscontro puntuale da parte dei partecipanti.
I contributi dovranno essere inviati entro il 2 agosto 2024 via mail all’indirizzo segreteriatecnica.tfs@dt.tesoro.it, al quale sarà possibile inviare anche eventuali domande o richieste.
Per una sintesi del Documento è possibile consultare la Brochure dedicata alla consultazione.
CONTATTI
Siamo specializzati in consulenza della sostenibilità.
Per contattare i nostri esperti scrivi a info@scfinternational.it